martedì 28 ottobre 2014

*Ghirlanda natalizia al formaggio*

Salve bellezze :) Ecco la seconda ricetta del cuore con cui partecipo al contest #noiCHEESEamo indetto da Peperoni e Patate in collaborazione con Formaggi dalla Svizzera.
Tutte le ricette a cui tengo particolarmente sono legate al Natale.

Questa che vi presenteró è una ghirlanda al formaggio Emmentaler DOP.
Sin da piccola ho avuto un amore per il cibo (ecco spiegata la mia morbidezza eheh) e son sempre stata in prima linea quando c'era qualcosa da imparare...così,il giorno prima di Natale di taaanti anni fa,avró avuto 9 anni,mia nonna mi chiamó per aiutarla a preparare una ricetta nuova ed io saltavo dalla gioia...Mi sentivo grande :)  Mi misi il grembiulino,ricordo che mia nonna mi fece le codine all'insú per non rischiare che qualche capello finisse nell'impasto e iniziammo...alla fine avevo le guanciotte piene di farina..ma,quando dal forno uscì questa prelibatezza...e avevo aiutato anche io alla sua realizzazione,ero fiera di me :)

Volete saper la ricetta che mi trasporta nella via dei ricordi?eccola qua:

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
1 uovo e un tuorlo
120 gr burro
80 gr di Emmentaler DOP gratuggiato
25 gr lievito di birra
80 gr Emmentaler DOP tagliato a tocchetti
Un cucchiaio di zucchero
300 ml latte
700 gr farina
Sale e pepe
Farina per la lavorazione

PROCEDIMENTO:
Sbriciolare il lievito in un recipiente con lo zucchero ed il latte intiepidito.Mescolate fino a farlo sciogliere.
Stendete la farina su un piano,aggingete il sale,il burro ammorbidito a pezzetti,il mix di lievito,l'uovo sbattuto,l'Emmentaler gratuggiato,l'Emmentaler a cubetti,il pepe e impastate bene fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Lasciate riposare un'ora in un posto chiuso (per esempio il forno spento).
Trascorsi i 60 minuti,tagliate la pasta in tre pezzi e formate tre filoni uguali.
Unite questi tre pezzi a formare una treccia e congiungete le estremitá.
Adagiate la ghirlanda su una teglia con un foglio di carta forno bagnata e strizzata.
Lasciate riposare un'altra mezz'ora.
Spennellate con il tuorlo d'uovo sbattuti e infornate a 190° per 45 minuti :)
Buon appetito..
Ringrazio ancora Formaggi dalla Svizzera e Peperoni e Patate per questi contest fantastici :)

0 commenti:

Posta un commento

 

*In the kitchen with Rose & Ronnie* Template by Ipietoon Cute Blog Design and Bukit Gambang